Nella Settimana Europea dell’Immunizzazione 2016, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) presenta ‘Un Ciak per la Vita’, progetto video di sensibilizzazione sulle vaccinazioni, promosso e realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, e con il supporto incondizionato di Sanofi Pasteur MSD. Il progetto video coinvolge attivamente i giovani, ma è rivolto a tutta la popolazione con l’obiettivo di ribadire l’importanza e il valore della prevenzione vaccinale. «Oggi, non basta più avere a disposizione vaccini efficaci – dichiara il Professor Carlo Signorelli, Presidente della Società Italiana di Igiene – a fronte di un calo generalizzato delle coperture vaccinali in tutta Europa, gli esperti ritengono fondamentali i calendari aggiornati e le strategie vaccinali mirate, ma anche una corretta informazione a tutti i cittadini, utilizzando vari mezzi di comunicazione».
«Noi, come società scientifica di riferimento nel campo della sanità pubblica e delle vaccinazioni in Italia – continua Signorelli – abbiamo deciso di scendere in campo con un’iniziativa inedita che speriamo possa avere ricadute positive sulla popolazione. Ci affideremo dunque ai giovani, “esperti dell’era digitale”, per dar vita a un progetto multimediale volto a coniugare la componente scientifica all’aspetto comunicativo».
«Siamo consapevoli – aggiunge il prof. Signorelli – di quanto attualmente la comunicazione sia un terreno strategico quanto arduo, talvolta lacunosa o errata e, spesso attraverso i social, addirittura priva di fondamento scientifico. La nostra campagna intende fare chiarezza e restituire fiducia allo strumento più efficace e sicuro di cui disponiamo per la prevenzione di terribili malattie infettive».
Raccontare attraverso il linguaggio cinematografico l’importanza della pratica vaccinale a ogni età, sensibilizzando l’opinione pubblica con il racconto di una storia ad alto impatto emozionale, è il contributo fornito dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, partner della campagna. «Abbiamo accolto l’invito perché è nostra consolidata tradizione occuparci della comunicazione sociale», afferma Bartolomeo Corsini, Direttore della Sede Lombardia della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
«Sanofi Pasteur MSD crede fortemente nello sviluppo del digitale e nell’utilizzo delle nuove tecnologie come opportunità straordinaria per promuovere il valore della prevenzione, oggi più che mai centrale nelle linee d’azione strategiche dell’OMS, dell’Europa e del nostro Ministero della Salute», afferma Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Pasteur MSD.
«Apprezziamo – aggiunge Luppi – la valenza formativa e l’originalità del progetto promosso da SItI, il cui punto di forza è proprio il coinvolgimento attivo dei cosiddetti “nativi digitali” o “millennials”, i cui contributi saranno in grado di generare idee e conoscenze attraverso l’utilizzo del linguaggio digitale. Siamo certi che i giovani professionisti del cinema sapranno fare del loro meglio in questo progetto».
Il progetto vedrà la realizzazione di diversi tipi di ‘prodotti video’: uno spot, un web-video o un mini-documentario. Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia partecipanti all’iniziativa, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione da medici igienisti della SItI sulla tematica delle vaccinazioni, presenteranno le loro storie. Le sceneggiature più efficaci verranno selezionate da una Giuria di esperti e costituiranno poi il canovaccio dei migliori “Ciak per la Vita”.