Da Superman a Iron Man, guardare troppo cartoni con supereroi – che in genere difendono i più deboli e combattono il male – non instillerà tratti positivi nel tuo bambino; al contrario favorisce l’insorgere in lui di comportamenti da bullo, tendenza all’aggressività.
Lo rivela uno studio pubblicato sul “Journal of Abnormal Child Psychology” e condotto da Sarah Coyne della Brigham Young University a Utah.
È emerso che chi di frequente si relaziona con la ‘cultura’ dei supereroi è più probabile che sia fisicamente più aggressivo anche nel relazionarsi con gli altri.
Inoltre i bambini troppo immersi nel mondo dei supereroi non hanno nemmeno atteggiamenti di difesa verso il più debole o più in generale comportamenti pro-sociali.
Lo studio ha coinvolto 240 bambini e relativi genitori, intervistati su quanto ciascun bambino fosse interessato ai supereroi e quanto li seguisse non solo in TV ma anche nel mondo dei giocattoli. È emerso che i più amanti del genere associano sempre una qualche capacità violenta al proprio idolo.
È importante che i genitori vigilino sull’esposizione del bambino ai supereroi, dalla TV al gioco, evitando ad esempio che il piccolo si identifichi troppo con il proprio personaggio preferito.