Set procedurali Mölnlycke: per migliorare l’efficienza e la velocità delle procedure chirurgiche


In sala operatoria, l’efficienza è un fattore fondamentale. Per aumentarla, l’equipe medica può avvalersi dell’uso di set procedurali personalizzati.

Nati grazie a un’intuizione di Mölnlycke e alla sua lunga collaborazione con clienti operanti nel settore medico-sanitario, questi kit contengono tutti gli strumenti chirurgici e i dispositivi monouso necessari  per portare a termine con successo l’operazione programmata.

Questi rispondono all’esigenza di ospedali, team medici che devono poter contare su set procedurali caratterizzati da una configurazione totalmente personalizzabile, per poter ottimizzare al meglio gli interventi chirurgici.

Set procedurale Mölnlycke: perché è differente dagli altri?

I set procedurali Mölnlycke sono di tipo all in one. Questo significa che, all’interno di un’unica confezione, sono presenti non solo tutti gli strumenti richiesti per eseguire l’operazione, ma anche le coperture per preparare il campo e il paziente. Tale aspetto risulta determinante per garantire che un’unica persona possa gestire la preparazione della postazione senza dover entrare e uscire più volte dalla sala operatoria e riducendo, di conseguenza, il rischio di contaminazioni.

Oltre a questo, a fare la differenza è l’uso di TNT, materiale usato per le coperture e per altri elementi che, secondo le necessità, possono essere presenti nel kit procedurale.

Benefici dei set procedurali all in one

Tra i benefici più importanti offerti dai set procedurali Mölnlycke all in one rientra l’ottimizzazione della programmazione degli interventi derivante dal risparmio di tempo che si ottiene durante la preparazione della sala, del campo oratorio e tra un intervento e quello successivo.

Tale risparmio di tempo è favorito, innanzitutto, dal modo in cui sono posizionati, all’interno della confezione primaria, i singoli componenti. La disposizione – tenendo conto delle dimensioni dei vari elementi, delle fasi di allestimento di sala e paziente, e dei passaggi tecnici e chirurgici propri dell’operazione programmata – rende la preparazione della sala più semplice e, per questo, anche più rapida. Inoltre, il posizionamento a strati evita che, dopo l’apertura, i vari strumenti cambino posizione e rallentino la predisposizione della sala.

Anche il fatto di non dover ricorrere a strumenti e dispositivi confezionati singolarmente garantisce un notevole risparmio di tempo, oltre che di costi. Questo vale non solo per le operazioni chirurgiche minori, ma anche per quelle maggiori. In particolare, è stato calcolato che, ricorrendo ai set procedurali personalizzati Mölnlycke, è possibile ottenere una riduzione di circa il 40% sulla preparazione delle procedure chirurgiche. Questo porta, naturalmente, alla possibilità di aumentare il numero di interventi durante il corso della giornata e alla precedentemente citata ottimizzazione della programmazione della lista delle operazioni.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio