Un riconoscimento conferito a persone che si sono distinte per l’impegno nel campo della ricerca, una ricerca di valori intesa come testimonianza di vita. È questo, in sintesi, lo spirito che anima il Premio della Fondazione Aiuto alla ricerca nelle Malattie Rare (A.R.M.R.) conferito per l’edizione 2016 a Sergio Dompé, Presidente di Dompé farmaceutici.
La consegna è avvenuta presso la sede della Borsa Merci della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo, alla presenza di personalità quali il Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e Coordinatore Ricerche dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, neo nominato Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco e il Prof. Silvio Garattini, Fondatore e Direttore dell’Istituto Mario Negri, e la Prof.ssa Ariela Benigni, Capo Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Istituto Mario Negri.
“È per me motivo di grande orgoglio essere oggi ospite di questo evento, ed è con senso di responsabilità che ricevo il riconoscimento di un’istituzione a cui devo la mia gratitudine per l’impegno profuso nel campo delle malattie rare”, afferma Sergio Dompé, Presidente di Dompé farmaceutici. “In questo campo, la presenza di Centri Ricerca, Cliniche, Ospedali di spessore internazionale hanno già consentito al nostro Paese di avere oltre il 10% dei lavori scientifici nelle Scienze della Vita, dedicate alle Malattie Rare, questa percentuale è la più alta in Europa e anche negli Stati Uniti. Oggi credo sia fondamentale che il mondo delle Imprese e della Finanza incrementino le risorse dedicate allo sviluppo dei molti progetti per far arrivare cure a chi ne ha realmente grande bisogno. Un grazie di cuore quindi a Daniela Guadalupi, a Silvio Garattini e a Giuseppe Remuzzi per la meritoria attività in favore dei Pazienti e per il contributo al valore del nostro amato Paese”.