Pfizer Inc. ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione del portafoglio vaccini commercializzati da Baxter International Inc. che comprende NeisVac-C e FSME-IMMUN / TICOVAC. Pfizer ha acquisito anche una parte della struttura di Baxter a Orth, Austria, dove vengono prodotti questi vaccini.
NeisVac–C è un vaccino che aiuta a proteggere contro la meningite causata da meningococchi del gruppo C (MenC). Questa grave infezione della membrana che ricopre il cervello può essere fatale in circa il 10-15 % di pazienti e il 30-50% dei sopravvissuti può soffrire di graviproblemi fisici, sociali e mentali. MenC è uno dei sierogruppi meningococcici più diffusi in molte parti del mondo, e la vaccinazione conNeisVac-C ha dimostrato di essere molto efficace.
FSME–IMMUN / TICOVAC è un vaccino che aiuta a proteggere contro l’encefalite da zecche (TBE), un’infezione del cervello, che si trasmette attraverso la puntura di zecche infettate con il virus TBE. Ogni anno, il virus TBE provoca migliaia di casi di malattia neuroinvasiva negli esseri umani in Europa e in Asia ed è una crescente fonte preoccupazione per la salute pubblica in Europa e in altre parti del Mondo. FSME-IMMUN/ TICOVAC è approvato in 30 paesi ed è commercializzato da oltre 30 anni, con circa 120 milioni di dosi prodotte dal 1976.