Pubbliredazionale
La melatonina produce effetti collaterali?
I ritmi di vita frenetici a cui l’essere umano si è abituato nella sua quotidianità hanno avuto un effetto non del tutto positivo sul suo organismo. L’accumulo di stress e lo stato di ansia che caratterizzano la maggior parte delle persone ha delle conseguenze spiacevoli sul riposo e sulla quantità di tempo che s’impiega ad addormentarsi.
Data l’estrema importanza del sonno per ricaricare le energie del corpo e migliorare di conseguenza l’equilibrio psico-fisico di ciascun essere umano, non è sbagliato pensare di assumere degli integratori di melatonina che facilitino il processo di addormentamento e aiutino così il sistema immunitario. La Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli® è stata ideata dal dottor Walter Pierpaoli proprio a questo scopo.
Che cos’è la Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli®?
La Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli® è il risultato di anni di ricerca portati avanti dal team di ricerca scientifica e clinica guidato dal dottor Pierpaoli. Questo integratore combina tre principi attivi:
- la melatonina sintetizzata nell’uomo dalla ghiandola Pineale;
- lo Zinco;
- il Selenio.
Ma la melatonina Pierpaoli a cosa serve? Per rispondere a tale quesito è importante conoscere il campo di studi del dottor Pierpaoli che nel tempo non si è occupato solo di come e quando viene prodotta la molecola di melatonina durante il sonno, ma anche dello stretto rapporto che esiste tra il riposo e il benessere fisico. Visto che la produzione di melatonina diminuisce con la crescita e la maturazione, la qualità del sonno degli esseri umani diminuisce progressivamente con effetti nocivi per l’organismo e il suo sistema immunitario. Per cercare di mantenere il corpo giovane e attivo, è possibile integrare la quantità di melatonina prodotta spontaneamente dalla ghiandola Pineale con dosi controllate di integratori.
Equilibrare il ciclo sonno/veglia è il primo passo per regolarizzare i cicli biologici e i ritmi circadiani. La melatonina può aiutare in questo.
Ci sono effetti collaterali negativi nell’assunzione di melatonina?
Gli effetti della melatonina sull’organismo sono principalmente benefici, anche nel momento in cui si assumono degli integratori. La cosa importante è attenersi alla prescrizione del medico o ai dosaggi raccomandati.
Per quanto riguarda la Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli®, bisogna assumerne 1 mg prima di andare a dormire. Gli studi clinici hanno dimostrato che una quantità più elevata può provocare sonnolenza, nausea, mal di testa e vertigini ma solo per una minoranza di soggetti.
In generale, non ci sono particolari controindicazioni nell’assumere melatonina da integratori. Si tratta di una molecola piuttosto sicura per l’organismo. La cosa importante è consultare il medico prima dell’assunzione se si è incinta o in fase di allattamento o se si stanno seguendo determinate terapie farmaceutiche. Per il resto dei casi, il prodotto Pierpaoli è sicuro ed efficace; non crea dipendenza e una volta che si smette, la ghiandola Pineale riprende la sua sintesi di melatonina normalmente.
Chi dovrebbe assumere Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli®?
Se si è adolescenti o non si soffre di particolari disturbi legati al sonno, la quantità endogena di melatonina (prodotta biologicamente dal corpo) è sufficiente. L’uso di integratori è consigliato a persone i cui ritmi biologici sono alterati e compromettono la qualità del riposo. Potrebbe essere utile anche per coloro che viaggiano e devono affrontare il jet lag.