EnSite X: il sistema che esplora il cuore


Abbott annuncia di aver ricevuto il Marchio CE per il nuovo EnSite X EP System, ora disponibile in tutta Europa e in Australia. Si tratta dell’unico sistema che consente di esplorare l’anatomia cardiaca in due modalità diverse su un’unica piattaforma. Per sviluppare il sistema EnSite X, Abbott ha ascoltato i feedback dei medici per soddisfare le esigenze attuali e affrontare le necessità che emergono durante le procedure di ablazione cardiaca. La nuova piattaforma di mappaggio cardiaco è basata sull’esperienza maturata con il portfolio di elettrofisiologia di Abbott ed è progettata per migliorare il modo in cui i medici eseguono la terapia ablativa per trattare le anomalie del ritmo cardiaco.

I sistemi di mappaggio cardiaco consentono agli elettrofisiologi di creare un modello anatomico tridimensionale del cuore, aiutandoli a ottenere un’immagine chiara dei segnali elettrici che controllano i ritmi cardiaci. Una volta creata la mappa, i medici possono identificare le interruzioni elettriche – o le aree del cuore che causano problemi del ritmo cardiaco – e utilizzare la terapia ablativa per trattare l’anomalia. L’ablazione cardiaca è un intervento mininvasivo che permette di trattare i disturbi del ritmo cardiaco in cui il cuore accelera in modo irregolare mediante piccole lesioni (ablazioni) circoscritte a quelle aree cardiache anomale che generano l’aritmia.

“Il nuovo sistema EnSite X cambierà radicalmente il modo in cui i medici approcciano le procedure di ablazione più lunghe e complesse grazie alla sua maggiore stabilità, al mappaggio più veloce e alla migliore visualizzazione del modello anatomico” dichiara il professore Paolo Della Bella, direttore del Dipartimento di Elettrofisiologia Cardiaca e Aritmologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio