Dimagrire a basso costo si può. La ricetta per perdere peso senza alleggerire anche il portafoglio è, secondo quanto emerso da uno studio della London School of Economics, camminare velocemente, come è stato detto spesso dai nostri cardiologi.
Per arrivare alle loro conclusioni i ricercatori hanno confrontato i dati delle persone che hanno partecipato ad attività che aumentano la frequenza cardiaca e che fanno sudare. In particolare, hanno paragonato le persone che hanno dichiarato di camminare regolarmente a passo svelto per circa 30 minuti a quelle che fanno la stessa quantità di attività, ma domestica, un lavoro manuale o sport come il rugby.
In conclusione le donne di tutte le età e gli uomini con un’età superiore ai 50 anni che camminano regolarmente per più di 30 minuti al giorno pesano meno di coloro che fanno attività fisica vigorosa, come jogging o andare in bicicletta. I risultati hanno mostrato che chi cammina molto ha un indice di massa corporea e fianchi più stretti di chi pratica regolarmente sport.
«Vista l’epidemia di obesità e il fatto che gran parte dei cittadini del Regno Unito sono inattive, raccomandare alle persone di camminare spesso e a passo svelto – hanno detto i ricercatori – può essere una scelta politica semplice e a basso costo. Inoltre, camminare a piedi non ha alcun costo e quindi è molto probabile che i benefici siano superiori ai costi».