“Cavalgiocando”, il 10 aprile a Palermo


Domenica 10 aprile, al circolo CIR Villa Pensabene di Palermo (via P.V. 46 n° 1990), alle spalle del Velodromo “Paolo Borsellino”, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà la manifestazione “Cavalgiocando”.

Due ore dedicate interamente alle famiglie, ai bambini, all’insegna dello sport e dell’esercizio fisico all’area aperta.

Grazie all’ausilio di istruttori professionisti, si avrà l’opportunità di avvicinarsi ai cavalli (anche pony), di pulirli, di giocare con loro e, soprattutto, di provare il “volteggio”, una disciplina equestre tutt’oggi poco conosciuta ai non addetti al settore, ma che risulta essere di grande aiuto agli allievi per migliorare la loro coordinazione, la motricità in genere.

Da diversi anni, gli addetti ai lavori (psicologi, medici, pedagogisti), affermano che l’ippoterapia (interazione uomo-cavallo) determini effetti positivi sulla salute e sull’equilibrio psico-fisico dell’uomo.

Gli interventi educativi-terapeutici con gli animali sono basati sull’affetto e sulla comunicazione che si realizza con piccoli gesti, sguardi, contatti.  Gli animali possono rappresentare, oltre che una semplice occasione ludica, anche un mezzo per esprimere emozioni, per riattivare lega
mi sociali, coinvolgendo aspetti come la motricità, l’affettività, la capacità di relazione e comunicazione, l’accettazione, il rispetto delle regole.cavalgiocando

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio