«Accogliamo con soddisfazione i risultati finali delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che hanno ribadito la piena conformità dei due lotti di vaccino Fluad e la loro rispondenza a tutti gli standard produttivi e qualitativi dei nostri vaccini» ha commentato Francesco Gulli, Amministratore Delegato di Novartis Vaccines in Italia. «Questi risultati sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza e qualità durante tutto il processo di sviluppo e produzione dei nostri vaccini. Queste analisi confermano altresì la mancanza di relazione causale tra la somministrazione di Fluad e i decessi segnalati tra i pazienti anziani».
Le evidenze dell’ISS fanno seguito al pronunciamento del Comitato Europeo per la Valutazione del Rischio per la Farmacovigilanza (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee, PRAC) dell’EMA le cui conclusioni, rese pubbliche sottolineano l’assenza di rapporto causale tra vaccinazione con Fluad e decessi in Italia.
Tutti i vaccini Novartis – si legge in una nota – distribuiti sul mercato sono conformi ai rigorosi test e rispondono ai più elevati standard in materia di sicurezza e qualità, inclusi quelli previsti obbligatoriamente dalle autorità regolatorie in Italia e nel mondo.
La raccomandazione delle autorità europee e mondiali sono quelle di vaccinarsi senza paura contro l’influenza, un’infezione che, ogni anno, solo in Italiaè causa di 8.000 decessi.