Sta per iniziare il periodo più difficile per chi è in eterna lotta con la bilancia. Si avvicina, infatti, il periodo natalizio e – crisi permettendo- si va incontro a pranzi, cene e merende tutt’altro che dietetiche.
Per prepararsi ad affrontare le abbuffate natalizie e per far fronte ai 3-4 chili, che in inverno è facile ‘mettere’ nei ‘soliti’ punti strategici come vita e fianchi, gli esperti consigliano di abbinare attività fisica e dieta equilibrata, in modo da arrivare preparati e leggeri all’inizio delle festività natalizie.
Come fare per perderli e recuperare la linea? In cima alle possibili soluzioni spicca lo sport. Come suggeriscono i personal trainer, sulla scia della tendenza del momento che vede sempre più italiani iscriversi a scuole e corsi di ballo, indossare le scarpette ed esibirsi in pista potrebbe dunque essere una valida alternativa per stare in forma.
A venire in aiuto offrendo una soluzione più economica e pratica è la tecnologia, che propone dei metodi innovativi ed estremamente efficaci per salvaguardare il proprio girovita senza bisogno di iscriversi in palestra o seguire rigidi regimi alimentari, attraverso un metodo ludico e divertente da fare direttamente a casa. Ne è un esempio Just Dance 2016, un gioco di ballo sviluppato da Ubisoft che trasforma il proprio salotto in una pista da ballo per bruciare le tante calorie accumulate a tavola. Un gioco che, in tutto il mondo, ha fatto ballare più di 100 milioni di persone. Tra i suoi fan ci sono celebrity del calibro di Katy Perry e le figlie del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
«In media, da novembre a gennaio- afferma Andrea Strata, professore di nutrizione clinica all’Università di Parma – si mettono su dai 3 ai 4 chili. A causare il sovrappeso è un aumento di consumo di alcool, dolci e altri cibi grassi carichi di lipidi. Complice anche il frequente azzeramento di attività fisica, errore in cui si incappa molto facilmente in inverno, a causa del freddo e della mancanza di tempo».
Come tornare in forma?
«Seguendo una dieta equilibrata,- sottolinea Strata- ricca di ortaggi e in cui si pone attenzione alle porzioni. Tutto questo va però abbinato a un’attività fisica continuativa: bastano 40 minuti di passeggiata al giorno. E se si vuole unire l’utile al dilettevole, il ballo è un’ottima soluzione. Due lezioni alla settimana permettono infatti di smaltire calorie senza avere l’impressione di faticare».
«Ho una formazione legata alla break dance,- dice Andrea Carollo, personal trainer di celebrity internazionali – quindi ritengo che il ballo sia un efficace modo per allenarsi, stare in forma e divertirsi. In generale si può dire che qualsiasi ballo rappresenta un utile strumento per perdere calorie, come alternativa a un allenamento tradizionale».
Quali sono le specialità che permettono di modellare con maggiore efficacia il corpo?
«Sicuramente tutti i balli acrobatici, come la break dance, permettono di tornire braccia, addominali e gambe. Nel podio dei balli più performanti segnalo anche il rock and roll, che permette di bruciare molte calorie; il tango, indicato per chi vuole concentrarsi maggiormente su glutei e gambe, e il latino americano che invece permette di lavorare soprattutto sugli addominali. Ma il beneficio più grande del ballo – continua Carollo – è che fa bene anche alla mente, oltre al fisico, per un completo benessere psicofisico. Bastano solo 4 ore a settimana per avere dei benefici».
Ballare dunque potrebbe migliorare il sistema cardiocircolatorio, contrastare l’osteoporosi, far aumentare i livelli di endorfina, ridurre lo stress e aiutare a ritrovare il buonumore.