Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza e parte del Gruppo CSL Limited, ha annunciato di voler imprimere una significativa accelerazione allo sviluppo di vaccini contro l’influenza a sa-mRNA (self-amplifying messenger RNA) attraverso la creazione di un programma dedicato e la nomina di una nuova senior leadership.
Seqirus sta sviluppando infatti una serie di candidati vaccini antinfluenzali a sa-mRNA, una tecnologia di nuova generazione che ha mostrato negli studi preclinici risultati promettenti e che potrà rappresentare una piattaforma ancora più efficace per prevenire l’influenza rispetto alle tecnologie tradizionali. L’azienda prevede inoltre di avviare nella metà del 2022 studi clinici per i nuovi candidati vaccini sia contro l’influenza stagionale che contro l’influenza pandemica.
“Se la pandemia da COVID-19 ha definitivamente acceso i riflettori sui vaccini a mRNA, è importante sottolineare come da diversi anni Seqirus stia portando avanti la propria attività di ricerca per lo sviluppo di vaccini antinfluenzali basati sulla tecnologia a MRNA autoamplificante (sa-MRNA). L’azienda oggi sta andando avanti con gli studi clinici per assicurare la creazione della migliore piattaforma tecnologica possibile per l’influenza stagionale e, più in generale, per la risposta all’influenza pandemica”, ha affermato Stephen Marlow, General Manager di Seqirus. “Nell’ambito – del nostro investimento in questo tipo di tecnologia di nuova generazione, sono orgoglioso di annunciare la nomina di Roberta Duncan nel nuovo ruolo di Vicepresidente mRNA Program Lead; Roberta svolgerà un compito inter-funzionale all’interno dell’azienda, al fine di guidare questo entusiasmante percorso di sviluppo del nostro portfolio – sempre più differenziato – dalla fase di sviluppo fino alla commercializzazione”.
I vaccini a mRNA contribuiscono a proteggere dalle malattie infettive istruendo le cellule a produrre una proteina, stimolando così la risposta immunitaria e lasciando un blueprint (impronta) per riconoscere e combattere future infezioni1. L’mRNA autoamplificante (sa-mRNA) – la versione di nuova generazione dell’odierna tecnologia mRNA – indica inoltre all’organismo di replicare l’mRNA, “amplificando” dunque la quantità di proteine prodotte. Questo potrà consentire di sviluppare e produrre vaccini più efficaci con un dosaggio inferiore, a un ritmo più rapido e potenzialmente meno reattogeni, sottolineando inoltre l’applicazione in contesti sia di influenza pandemica che di influenza stagionale2. Nella ricerca preclinica, in confronto allo stesso livello di dosaggio dell’mRNA, la tecnologia a sa-mRNA ha dimostrato di avere il potenziale per stimolare risposte cellulari più robuste e per generare maggiori quantità di proteine in grado di combattere i virus2.
Forte di un retaggio di lunga data nel campo dell’influenza, Seqirus è infatti in una posizione unica per effettuare investimenti strategici sia nello sviluppo delle sue piattaforme già esistenti sia in attività di espansione che presentino elevate opportunità a lungo termine. Sebbene l’attenzione rimanga focalizzata sull’influenza, l’azienda sta inoltre esplorando il potenziale dei vaccini a sa-mRNA in altre aree terapeutiche. La tecnologia a sa-mRNA rappresenta infatti un elemento importante nella pipeline di Seqirus, insieme al vaccino antinfluenzale su coltura cellulare adiuvato (aQIVc), attualmente in fase di sperimentazione clinica3,4,5.
“In qualità di azienda leader nella prevenzione dell’influenza e nella produzione di vaccini antinfluenzali, siamo ben consapevoli dell’importante ruolo che dobbiamo ricoprire per proseguire nello sviluppo di questa piattaforma, oggi come negli anni a venire”, ha affermato Roberta Duncan, Vicepresidente, mRNA Program Lead. “Si tratta di un momento particolarmente interessante per l’industria e per Seqirus: infatti continuiamo a perseguire attivamente i progressi tecnologici per migliorare sempre di più la protezione dall’influenza, aiutando così le nostre comunità in tutto il mondo a difendersi contro questo virus mortale”.
Seqirus produce vaccini antinfluenzali attraverso tutta la sua rete di produzione internazionale, che comprende strutture negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. Seqirus sta valutando l’opportunità di utilizzare tutte le sue sedi di produzione per sviluppare il suo candidato vaccino a sa-mRNA contro l’influenza.
Seqirus cerca continuamente di migliorare l’efficacia dei suoi vaccini contro l’influenza stagionale e pandemica attraverso investimenti orientati all’ottimizzazione delle tecnologie attuali e alla creazione di nuovi approcci volti a trasformare il futuro sviluppo di vaccini. Seqirus continua a collaborare con altri partner per far progredire sia la nostra comprensione di come il sistema immunitario umano risponda all’influenza sia le implicazioni per lo sviluppo di vaccini di prossima generazione, che proteggano meglio dall’influenza.