La personalità individuale ha una ”forma” precisa nel cervello: individui con una certa personalità, ad esempio coloro che tendono ad essere nevrotici, presentano nel cervello un’anatomia ben definita.
È quanto emerso da una ricerca condotta da scienziati italiani (Università di Catanzaro, Cambridge e Istituto di Salute Pubblica in Usa) e pubblicata sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience.
Gli esperti, diretti da Luca Passamonti in Gran Bretagna, hanno osservato l’anatomia della corteccia cerebrale di 500 persone di cui era stata riconosciuta la personalità tra cinque diverse tipologie (nevrotica – i sempre nervosi e negativi, aperta – i curiosi e creativi, estroversa, coscienziosa, disponibile). È emerso ad esempio che le persone aperte tendono ad avere un minore spessore della corteccia e più pieghe nella sua conformazione. I nevrotici, al contrario, hanno corteccia spessa e con poche pieghe.
In genere la corteccia diventa più rugosa e ripiegata con gli anni, via via che il cervello matura.
“Lo studio suggerisce che la nostra personalità sia almeno in parte legata al grado di maturazione del cervello” – spiega Roberta Riccelli, dell’università della Magna Graecia a Catanzaro.