Stare sempre a dieta fa ingrassare


Stare perennemente a dieta, passando da un regime ipocalorico all’altro, fa ingrassare perché manda in tilt il cervello facendogli percepire una situazione di scarsità di cibo che lo induce a dare il comando di mangiare tanto, specie tanti grassi.

Lo rivela una ricerca su animali condotta tra le università di Bristol e di Exeter in Gran Bretagna. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Evolution, Medicine and Public Health.

Si chiama ‘effetto yo yo’, quando una persona passa da una dieta all’altra ma, invece di ,, ingrassa. I ricercatori hanno visto che negli animali la scarsità di cibo (come quella di una dieta ipocalorica) coincide con l’accumulo di grassi perché non appena cessa il periodo di scarsità l’animale tende a mangiare tanto per crearsi delle riserve di grasso per affrontare la prossima ‘carestia’.

I ricercatori hanno anche sviluppato un modello matematico con cui hanno calcolato che il peso messo su mediamente per effetto yo yo da una persona che sta sempre a dieta è maggiore in realtà di quello preso da un individuo analogo che non si mette mai a dieta.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio