Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Sleep Research e condotto presso l’Università del Colorado a Boulder. Secondo la Fondazione Statunitense sul sonno quasi un bimbo su tre (il 30%) di quelli in età prescolare dormono meno di quanto dovrebbero.
Gli esperti hanno condotto un esperimento su un campione di bimbi di 3-4 anni togliendo loro circa tre ore di sonno in un giorno (impedendogli la pennichella pomeridiana e mandandoli a letto fino a due ore più tardi del consueto la sera.
Ebbene in quella giornata di deprivazione di riposo i bimbi mangiano ben il 20% di calorie in più e ben il 25% di zucchero in più, il 26% di carboidrati in più.
Il giorno dopo i bimbi, pur potendo recuperare il sonno perduto dormendo a piacimento, si ritrovano ancora a consumare il 13% di calorie in più, il 20% di grassi in più del normale segno che perdere ore di sonno ha effetti che perdurano nei giorni successivi.
Lo studio è coerente con altre ricerche che evidenziano un maggior rischio d’obesità futura per quei bimbi che da piccoli dormono poco.