Praticamente 4 genitori su 5 danno troppo cibo ai figli di 1-4 anni, il 73% vive con la paura che i figli non mangino abbastanza e il 36% usa il cibo più amato dai piccoli (dolci e altri alimenti insalubri) come ‘calmante’, se il bambino è preso da un capriccio.
Lo rivela un’indagine condotta su 1000 genitori dall’organizzazione britannica “Infant and Toddler Forum” che ha anche pubblicato online una facile guida illustrata esemplificativa delle quantità corrette di cibo da servire ai piccini per ogni classe di alimenti.
Ad esempio, la pasta (non deve mai eccedere i 6 cucchiai da cucina), le patate (4 cucchiai di purè o mezza patata di medie dimensioni). La guida pone particolare attenzione ai dolci, che vanno evitati in toto prima dei 24 mesi di vita. Dopo, non bisogna comunque esagerare, le porzioni corrette sono davvero piccole, anche se si tratta di biscotti o cereali per la prima colazione.
Quanto alla paura che il proprio bimbo mangi poco, va ricordato che i bimbi di 1-4 anni sono estremamente capaci di autolimitarsi, ovvero non mangiano mai quando non hanno fame, smettono di mangiare quando sono sazi.
26 Luglio 2016
di Redazione AZS